PROMETEO 3.0 OPEN FAQ

Prometeo 3.0 OPEN è una iniziativa solidale, promossa dalla Casa Editrice Palumbo, che consente a tutti gli insegnanti, per 60 giorni dal momento dell’iscrizione, di usare la nostra piattaforma didattica in condivisione con gli alunni, indipendentemente dai testi di letteratura italiana in adozione.

Prometeo 3.0 è una piattaforma multimediale, costantemente aggiornata, per l’apprendimento e l’insegnamento della letteratura italiana, rivolta a docenti e studenti, da usare per il lavoro sia individuale che cooperativo, sia in classe che a casa.
Consente di fare ricerche, personalizzare il libro di testo, autoprodurre contenuti, creare presentazioni e percorsi anche con materiali propri o reperiti in rete, collaborare e interagire, ma soprattutto contiene una quantità notevole di testi (oltre 4.000), video (oltre 300 ore) e tanti altri materiali di studio e di lavoro pensati e costruiti per la didattica quotidiana, con un motore di ricerca semantico che ne facilita il reperimento e consente anche di creare dei percorsi tematici personalizzati. Uno strumento, quindi, che permette di organizzare percorsi e lezioni da condividere a distanza con gli studenti grazie alla classe virtuale.

Prometeo 3.0 consente di effettuare ricerche in una ricca mediateca con testi, video, audio, mappe concettuali, materiali per il recupero e il potenziamento e tanti altri oggetti formativi multimediali, indicizzati attraverso parole chiave che descrivono sinteticamente i contenuti trattati; con tutti questi materiali è possibile preparare lezioni condivisibili con la classe. Le lezioni possono anche essere arricchite con documenti personali o reperiti in rete, o ancora con note, appunti e slideshow da creare facilmente con gli strumenti disponibili nella piattaforma. I percorsi costruiti dal docente saranno per lui sempre disponibili e raggiungibili da qualsiasi Pc o tablet tramite Internet; tutte le lezioni costruite possono essere condivise con gli alunni in classe o attraverso la Classe virtuale.

L’area Social di Prometeo 3.0, infatti, è un ambiente sicuro per dialogare, scambiarsi messaggi, avvisi, commenti e materiali didattici, assegnare e allegare compiti, lavorare in modo cooperativo (anche in sottogruppi stabiliti dal docente), confrontarsi con altre classi, vivere insieme come comunità ermeneutica anche al di fuori delle mura della scuola, favorendo il confronto fra studenti e docente e scommettendo sul valore dell’interazione nella costruzione sociale del sapere.

Lo strumento MyeBook+ consente inoltre agli studenti di personalizzare la propria versione digitale del libro (eBook+) e agli insegnanti di personalizzare anche quella della classe, associando a ciascuna unità o capitolo del manuale sia le espansioni digitali a disposizione nella piattaforma, sia i contenuti prodotti autonomamente o reperiti in rete; il libro così modificato può pure essere fruito in classe sulla LIM, ma anche a casa dagli studenti iscritti alle classi virtuali.

Vai su prometeo3.palumboeditore.it e fai clic sul pulsante “Prometeo 3.0 OPEN”.
Scegli l’username e la password da utilizzare e riempi il form con i dati richiesti. Dai il consenso al trattamento dei dati e alle condizioni di uso e fai clic su “continua”.
Indica il numero delle classi nelle quali insegni e per ognuna specifica l’anno e la sezione; vai avanti nella registrazione ed associa, se vuoi, il tuo account Google Drive.
Completata la procedura, riceverai una mail con il link per accedere alla piattaforma digitale; se non ricevi l’email, verifica che non sia finita per caso nello “spam”, la “posta indesiderata”.
Fai clic sul link: verrai indirizzato automaticamente alla pagina di login di Prometeo.
Inserisci l’username e la password che hai scelto in fase di registrazione e fai clic su “Accedi”; per qualunque chiarimento puoi scrivere a infodocenti@palumboeditore.it
.
N.B. Tutte le richieste di iscrizione come docente verranno successivamente controllate per verificare se provengono effettivamente da docenti; eventuali utenze fittizie e non verificate verranno bloccate.

Vai nell’area “Social” e quindi in “Gestione Classi” dove troverai le classi che hai creato e potrai crearne delle altre.
Ogni classe ha un codice di iscrizione che dovrai fornire ai tuoi studenti; successivamente dovrai accettare le loro richieste di iscrizione.

Per spiegazioni più dettagliate sulla registrazione, la gestione delle classi o la creazione e condivisione di lezioni guarda le guide passo passo dedicate ai docenti.

Vai su prometeo3.palumboeditore.it e fai clic su “Registrati”, quindi su “Attiva come studente”.
Scegli l’username e la password da utilizzare e riempi il form con i dati richiesti.
Dai il consenso al trattamento dei dati e alle condizioni di uso e fai clic su “continua”.
Fai clic su “Scegli il volume relativo al tuo anno scolastico” posto accanto all’immagine “Prometeo 3.0 Open” e seleziona il volume.
Fai clic su “continua”, quindi su “continua senza effettuare l’attivazione”. Nel campo “codice di iscrizione” inserisci il numero che ti ha fornito il tuo docente e invia la richiesta di iscrizione.
Se lo desideri, puoi associare subito un account Google Drive, indispensabile se ti serve caricare nella piattaforma dei documenti personali creati con altri software per condividerli con la classe; ricorda che puoi collegare il tuo account Google Drive in qualsiasi momento, anche dopo la registrazione.
Facendo clic su “Entra”, tornerai alla pagina di login, dove puoi inserire l’username e la password che hai scelto in fase di registrazione ed entrare nella piattaforma con un clic su “Accedi”.
Dopo che il tuo docente accetterà l’iscrizione, nella “Pagina Social” dell’area “Social” troverai i messaggi che ti hanno inviato il docente o i tuoi compagni, e potrai a tua volta scriverne a loro: possono essere “Avvisi e comunicazioni”, “Consegne” o “Materiali per lo studio”. Il pulsante “Social” sulla barra laterale ti segnalerà la presenza di eventuali nuovi messaggi.

Per spiegazioni più dettagliate guarda le guide passo passo dedicate agli studenti.

Puoi richiedere l’iscrizione ad una classe virtuale, inserendo il codice fornito dal docente, direttamente quando ti registri sulla piattaforma.
Puoi richiedere l’iscrizione anche successivamente; accedi a Prometeo e fai clic su “Gestione Classi”, quindi su “Iscriviti alla classe”. Inserisci il codice di iscrizione che ti ha fornito il docente e fai clic su “Salva”.
Fai clic su “Iscriviti alla classe: nella finestra di dialogo inserisci il codice di iscrizione che ti ha fornito il tuo docente e fai clic su “Salva”.
Dopo che il tuo docente accetterà l’iscrizione, nella “Pagina Social” dell’area “Social” troverai i messaggi che ti hanno inviato il docente o i tuoi compagni: possono essere “Avvisi e comunicazioni”, “Consegne” o “Materiali per lo studio”.
Il pulsante “Social” sulla barra laterale ti segnalerà la presenza di eventuali nuovi messaggi, che potrai commentare, allegando anche file personali presenti nel tuo spazio Google Drive o consegnando i tuoi elaborati, anche questi creati o caricati sul tuo Google Drive.
Puoi anche scrivere avvisi e comunicazioni da inviare a tutti, o selezionare classi e gruppi creati dal docente.


Contattaci

Indirizzo

Sede di Palermo

via Ricasoli, 59
90139, Palermo
Tel. 091588850

Sede di Firenze

Viale Volta,78-80
50131, Firenze
Tel. 055570625

La nostra rete commerciale

Cerca il tuo referente di zona

Email

infodocenti@palumboeditore.it
richiestasaggi@palumboeditore.it